Comprare consapevoli

Come faccio a sapere se quel sito è affidabile o quel prodotto di buona qualità?

La domanda è legittima e tutti gli utenti della rete che abbiano buon senso è giusto che se la facciano! Non è bene acquistare alla cieca! Molti siti infatti vendono prodotti di marca a prezzi troppo bassi per non destare sospetti...
Per fare chiarezza e aiutarci a decidere se fidarci o no, esistono diversi siti di recensioni, in cui gli utenti che hanno effettuato un acquisto presso un tale sito possono esprimere liberamente la propria opinione, che sia positiva o negativa, anche riguardo ad uno specifico prodotto (anche acquistato in un negozio fisico). Personalmente in questi casi faccio affidamento a Ciao.it un sito che raccoglie opinioni su svariati prodotti ma anche siti di e-commerce, e da qualche tempo, in modo simile, esiste anche Reevoo.
Recensire un prodotto o un sito non costa nulla, e si aiutano altri consumatori ad evitare eventuali fregature oppure a tranquillizzarli a fare acquisti presso un sito su cui ci siamo trovati bene o a comprare un prodotto che abbiamo trovato buono.
Su Amazon e molti altri siti simili, esiste anche uno spazio dedicato alle recensioni di prodotti venduti, quindi chi vuole comprare un tale articolo può prima informarsi leggendo la scheda delle opinioni e regolarsi di conseguenza. E' anche possibile fare una domanda agli utenti su quello specifico prodotto, in modo che chi risponde abbia già un'esperienza pregressa con quell'articolo.
Attenzione però: esistono alcuni siti che permettono recensioni solo dal secondo acquisto di un tale prodotto! Ovviamente quindi se quel prodotto ha poche recensioni significa che è stato acquistato una sola volta (in quanto probabilmente non trovato buono) e le recensioni che troviamo saranno solo positive, perchè se quegli utenti hanno effettuato un secondo acquisto, probabilmente è perchè si sono trovati bene!

Insomma, le recensioni sono di grande utilità, e sarebbe bene se tutti prendessimo l'abitudine di scriverne una dopo ogni acquisto!
E' logico che le opinioni sono personali e cambiano di persona in persona, quindi più sono numerose e precise e più possiamo farci un'idea oggettiva su un prodotto/sito.
In alternativa ai siti di recensioni, esistono anche molti forum in cui si discute su una determinata categoria di prodotti e ognuno parla secondo la propria esperienza, consigliando anche sul rapporto qualità/prezzo.


Scarica la pagina in pdf per leggerla offline e stamparla
(clicca in alto a destra su "Avanti" nella pagina che si aprirà)

Nessun commento:

Posta un commento

Domande?